Malavoglia

Main Menu:

Curriculum Malavoglia

 

  Formazione

 Spoto Alberto (voce e armonica), Tamburello Giuseppe (piano e tastiere), Spataro Massimo (chitarra), Belluccia Sergio (basso), Sarullo Maria Carmela (flauto traverso), Mortellaro Domenico (tastiere).

 Anno e luogo di costituzione: Gennaio '98, Bivona (AG)

 Sito Internet: www.malavoglia.it

 E-mail:malavoglia@malavoglia.it

 Genere

 Nel gruppo confluiscono musicisti di variegata estrazione. Il genere può definirsi come pop-folk-rock.

 Pubblicazioni: Nel giugno del '99 è stato pubblicato, in autoproduzione, il primo disco. Il lavoro comprende 11 canzoni, con musiche e testi propri in lingua italiana e siciliana.

Nel marzo del 2005 autoproduciamo il secondo album contenente dieci nuove canzoni inedite.

 Performance

Ci esibiamo abitualmente nei pub locali, nelle piazze, oltre che in concorsi e manifestazioni sia a carattere regionale che nazionale. Vengono eseguite le canzoni del primo disco in aggiunta alle nuove che compongono il nuovo disco di prossima pubblicazione il prossimo settembre 2004.

 Recensioni

Tutto musica è stata la prima rivista musicale a carattere nazionale che ha recensito con favore il nostro disco:

“Ecco una band che ha gusto. Brani raffinati e testi discreti, con una bella atmosfera di fondo.”  Versione Integrale

Tribe Generation ha accolto positivamente il nostro lavoro: “Personali e mai derivativi, Malavoglia dimostrano una ottima capacità compositiva e di arrangiamento”   Versione Integrale

Rock Sound ha così espresso le proprie valutazioni: “La band Siciliana dimostra di sapere fare bene quello che fanno, schivando anche molti luoghi comuni e banalità” Sono in corso le recensioni su Musica di Repubblica, Rocherilla, Blow-up. Versione Integrale

Sonicbands L'indubbia presenza di una preminente attitudine folk che fa quasi pensare ai Modena City Ramblers e un senso melodico non dimentico delle proprie origini confermano quanto affermato dall'ensemble agrigentino. Versione Integrale

Partecipazioni a Concorsi e Manifestazioni

 · "Concorso canoro S. Elisabetta" (AG) nell'ottobre '99;

· "Festival di Prizzi" (PA) nell'agosto '99;

· Selezioni regionali di "Sanremo Rock Festival" nel febbraio 2000;

· Selezioni regionali di "Arezzo Wave" nel febbraio 2000;

· Semifinali "SongFestival" Città di Lentini (SR) nel maggio 2000;

· I° WebFest - Castrocaro Terme nel giugno 2000;

· 1° Maggio musicale - Salemi (TP) 2001;

· Shownoprofit - Agricantus (Palermo) maggio 2001;

· Mandala Festival - Agricantus (Palermo) giugno 2001;

· BK festival Villa Lampedusa (Palermo) giugno 2001;

· Festival di Prizzi - Agosto 2001;

· Festa de l'Unità - Giardino Inglese Palermo - Settembre 2001;

· Selezioni nazionali Arezzo Wave 2002 su vinile.com (classificati tra i venti finalisti);

· 4° Edizione Universound-Rende, Cittadella Universitaria-Cosenza 4-5-6 Giugno/02;

· Selezioni Rock Targato Italia edizione 2003;

· Festival Canoro città di Lentini - Song Festival - 12 Giugno 2003

· Selezioni Regionali Radio 101 Network Palermo - 16 Dicembre 2003

· BlooMart Band - edizione 2004 Palermo.

 

Si registrano le vittorie dei seguenti concorsi

 · VI° Concorso"Musica e Poesia", sezione musica, nella città di Gibellina (Tp) nel giugno 2000. Il concorso constava di una semifinale ed una finale, entrambe vinte con la presentazione delle canzoni: Lagnusia e Canzone del vino (tratte dal I° disco);

·  III° edizione del concorso nazionale "Spazio Giovani", bandito dall'Assessorato alla Cultura della Città di Foggia, nel luglio '00. Il concorso, attraverso una semifinale ed una finale entrambe vinte, premiava i vincitori con la registrazione-live su cd delle canzoni presentate alla serata finale del concorso (in particolare, oltre ad avere presentato due canzoni del I° disco, ne è presentata una nuova intitolata "Il Viaggio del Poeta"). Il cd-live, che ospita altre sette band vincitrici della serata finale, è pubblicato a cura dell'Assessorato alla Cultura della città di Foggia e promozionato dallo stesso.

·  II° rassegna regionale "L'arte del canto", a cura della Azienda Autonoma Provinciale per l'incremento del Turismo di Agrigento, tenutasi a Campobello di Licata nell'agosto '00. In questo concorso è stata presentata una nuova canzone inedita, intitolata "Tutto il tempo", che è stata incisa nel cd celebrativo della rassegna.

· I° Concorso Canoro Città di Bivona, sezione musica inedita, nell'agosto '00. E' stata vinta la targa per il migliore testo e la miglior voce.

Promozione

Poiché non supportati da produttori o case discografiche di sorta, in occasione dell'uscita del nostro disco abbiamo attivato una autopromozione attraverso i seguenti passaggi radio-televisivi: TVA, TeleSciacca, TeleAkragas, Tele MonteKronio, TRM, R.S.S., RadioFutura, Radio Sciacca, Radio Monte Kronio, Radio Day, Radio Amica, Radio Vela, Radio Kamarat, Radio City. Tali massmedia continuano ad essere, ancora oggi, un importante veicolo per la promozione della nostra musica.

 Contratti discografici

Sono aperti contatti con case discografiche, produttori e sedicenti tali. Ma ad oggi non è stato firmato nessun contratto. Riteniamo che, ancorché essere fagocitati da persone senza scrupolo alcuno e la benché minima considerazione per il nostro lavoro, vada preservato il pieno diritto alla libera scelta di costruire il proprio cammino nel pieno rispetto del principio alla propria autoproduzione.

 

 

 

CSS XHTML Copyright © 2010. Tutti i Diritti Riservati. WebDesigner: Giuseppe Tamburello